Ammappa li Suoni!! Parte il progetto di collaborazione tra ammappalitalia.it e parcodeisuoni.net

Non molto tempo fa è stato pubblicato online il sito parcodeisuoni.net – mappa sonora collaborativa del Lazio, ed in breve tempo sono arrivate le prime registrazioni caricate da parte di diverse persone. Tra di esse, accompagnata da una mail, una registrazione caricata da Marco Saverio Loperfido, ideatore del progetto Ammappa l’Italia, con la proposta di stringere un legame tra due progetti tanto simili come lo sono Ammappa l’Italia e Parcodeisuoni.

Entrambi con un comune orizzonte culturale, che vede nella condivisione collettiva di strumenti e saperi una eccezionale potenzialità di crescita per la comunità, che utilizza software open-source per la diffusione di questi strumenti e saperi nel web. Così anche la scelta di utilizzare delle forme di licenza libera per i contenuti pubblicati nei rispettivi siti, tracciati gps per OpenStreetMaps in uno e registrazioni sonore in formato mp3 nell’altro, in entrambi i casi scaricabili ed utilizzabili tramite licenza CreativeCommons. Ed inoltre l’organizzazione di iniziative di incontro e passeggiate, per ammappare e per registrare, ed alla fine condividere il tutto con il piacere di averlo fatto assieme!

Così questa collaborazione ha portato alla pubblicazione su parcodeisuoni.net ad una sezione dedicata alle registrazioni collegate ad ammappalitalia.it, ovvero registrazioni realizzate lungo i percorsi “ammappati”, registrazioni effettuate durante uscite di gruppo organizzate da Ammappa l’Italia, oppure in possesso di quanti vi hanno caricato un percorso; Per ogni registrazione caricata in questa sezione, oltre alla normale descrizione, sarà presente il link al sentiero ammappato su Ammappa l’Italia, dove sarà possibile reperire informazioni sul percorso e scaricare il tracciato in formato gpx per OpenStreetMap.

Sarà possibile visualizzare sulla mappa soltanto le registrazioni relative ai sentieri di Ammappa l’Italia, così come avviene per le categorie in cui sono classificati gli altri suoni.  Vai alla pagina del progetto pubblicata su Parcodeisuoni.

Visita il sito di Ammappa l’Italia…

Sostieni questo progetto sul portale ProduzioniDalBasso tramite crowdfunding!!

Vai a Ammappa l'Italia

Annunci