Presentazione della Mappa sonora del Lazio

www.parcodeisuoni.netsoinumapa.net

INCONTRO su SOINUMAPA.NET e PARCODEISUONI.NET

mappe sonore collaborative: l’archivio come strumento

3 DICEMBRE 2013

Festa dell’euskara allo Spazio Oxygene, a Via San Tommaso D’Aquino 11/A (Metro Cipro),

dalle ore 19:00 

Presentazione del progetto PARCODEISUONI.NET, mappa sonora collaborativa del Lazio ispirata a SOINUMAPA.NET, mappa sonora collaborativa dei Paesi Baschi, quest’ultima nata nel 2005 per iniziativa di Xavier Erkizia e supportata dal centro per l’arte contemporanea Arteleku, con la creazione di Audiolab, laboratorio di ricerca e produzione di eventi, pubblicazioni, podcast, riviste ed altre varie attività legate all’investigazione sul suono e sull’ascolto nelle sue molteplici forme e manifestazioni.

SOINUMAPA.NET nel corso degli anni ha visto aumentare i contributi di numerose persone anche di altri paesi, ed ha dato vita a progetti di ri-uso dei materiali caricati sulla mappa, con la pubblicazione di un net album mp3 scaricabile gratuitamente (Re:Mapa), un podcast e radio online che raccoglie opere sonore che lavorano sull’idea di paesaggio sonoro (HOTS! Radio), laboratori con creazione di mappe sonore a LUBLIN in Polonia, ed a SATURNIA in toscana, nonchè ispirato profondamente il progetto Parcodeisuoni, con la pubblicazione online della mappa sonora del Lazio.

L’incontro si svolge in seno alla  Euskal astea – Settimana basca a Roma 2013, organizzata dall’Associazione culturale Euskara in vari luoghi della capitale nei giorni che vanno dal 3 al 7 Dicembre.

Nella stessa serata del 3 dicembre, durante la Festa dell’euskara allo Spazio Oxygene, ci saranno la proiezione del film di animazione Gartxot, e la “raccolta di frasi, sussurri, messaggi in euskara con tutte e tutti i partecipanti alla serata”, ovvero Dì-Esan, un progetto di Alex Mendizabal.

L’entrata è libera, e sarà accompagnata da un’apericena a cura dell’Associazione Euskara e di Spazio Oxygene.

PARCODEISUONI.NET è un progetto online pubblico e partecipativo basato sulla “fonografia”, ovvero l’arte di registrare il paesaggio sonoro che ci circonda, ed il cui obiettivo è quello di rendere disponibili registrazioni di campo (field recordings ) e condividerne l’ascolto e l’utilizzo. 

PARCODEISUONI.NET è una pagina web con una mappa sonora collaborativa di carattere aperto, dove è possibile consultare, caricare, ascoltare e condividere liberamente registrazioni di campo realizzate in vari paesi, città e luoghi del Lazio, che restituiscono, ognuna a suo modo, un ritratto dell’ambiente sonoro di ciascun luogo: ambienti e rumori delle città, paesaggi sonori delle campagne, animali, feste e celebrazioni, luoghi, eventi…

 

Annunci