Dettagli 2° giornata del Workshop su Paesaggio Sonoro e Field-recordings

3 Ottobre 2013 – “HORTO” ex-Orto Botanico – Genzano di Roma

4 Ottobre 2013 – Biblioteca Comunale ‘Carlo Levi’ – Genzano di Roma

Biblioteca Comunale ‘Carlo Levi’ – Genzano di Roma – Viale Mazzini, 12

  • Ascolto delle registrazioni: a seguito delle registrazioni effettuate il giovedì, oggi ci sarà un ascolto e dei cenni di editing e conversione dei formati, in modo da poter caricare files mp3 sulla mappa. Verrà accennato all’uso di software open-source (tipo audacity) per revisionare le registrazioni, quindi verrà mostrato il caricamento e descritti alcuni piccoli accorgimenti da seguire.
  • Materiali ausiliari: registratore portatile, computer portatile.
  • Come usare PARCODEISUONI.NETla pagina nasce con un progetto chiaro: documentare luoghi differenti tramite una descrizione sonora di questi ultimi. Con il passare del tempo il tessuto ed il paesaggio sonoro di una regione sono destinati a modificarsi, è qui che un archivio documentario si rivela molto utile. Un archivio che punta ad essere dinamico, partecipativo, e che speriamo possa dar vita o sostegno a nuovi progetti che nascono nel territorio con il “suono” come cardine e baricentro.
  • Altre note: …buon appUdito!!!

A partire da oggi, nella pagina web PARCODEISUONI.NET sarà possibile caricare e scaricare registrazioni dei territori nei quali viviamo, registrazioni di ambienti, di rumori e silenzi, di macchine e di persone e di animali e di piante, e saranno tutte regolamentate nell’utilizzo tramite licenza Creative Commons, che consente di consultare, ascoltare e riutilizzare queste registrazioni per qualunque fine creativo, educativo o d’indagine.

Invito caldamente a leggere bene il testo delle licenze, e dare uno sguardo al sito di Creative Commons.

A domani!!

Annunci