Dettagli 1° giornata del Workshop su Paesaggio Sonoro e Field-recordings

3 Ottobre 2013 – “HORTO” ex-Orto Botanico – Genzano di Roma

4 Ottobre 2013 – Biblioteca Comunale ‘Carlo Levi’ – Genzano di Roma

“Horto” ex-Orto Botanico – Genzano di Roma – Via Matteotti, 77

  • Presentazione del progetto: PARCODEISUONI nasce assieme al progetto naturalMente ed all’esperienza dell’ex orto botanico di Genzano, all’interno del quale c’è un “vero” Parco dei Suoni, con strumenti musicali ed oggetti sonori che invitano ad ascoltare ed a interagire con acqua, vento, aria, pensieri e dolci rumori…ed una sorta di “laboratorio permanente” di costruzione di strumenti ed installazioni sonore.
  • Materiali occorrenti: un registratore portatile, tipo zoomH2-H4, tascamDR100, sony-pcmD50, etc.. – Una cuffia, meglio se non auricolare. Verranno spiegate brevemente le principali tecniche di registrazione stereofonica, ed un corretto utilizzo di microfoni e registratori.
  • Note tecniche: in alternativa si possono utilizzare anche videocamere digitali che dispongano di un microfono stereo. Solo in pochissimi casi risulterà utile una registrazione monofonica e/o effettuata con smartphones, ad ogni modo se non si dispone di nient’altro si parlerà di come utilizzarne le potenzialità al meglio.
  • Svolgimento: dopo aver controllato il corretto funzionamento dei mezzi di ciascuno, in base al numero di partecipanti, cercheremo di coordinarci su differenti obiettivi da stabilire assieme; quindi ci si dividerà in piccoli gruppi di 2-3 persone e si partirà dall’orto per delle passeggiate di ascolto, registratori alla mano…

Tutte le registrazioni realizzate giovedì verranno caricate il giorno seguente nella pagina web PARCODEISUONI.NET, e saranno regolamentate nell’utilizzo tramite licenza Creative Commons, che consente di consultare, ascoltare e riutilizzare queste registrazioni per qualunque fine creativo, educativo o d’indagine.

A domani!!

Annunci